Giochi per bambini: come scegliere i più sicuri
I giochi per bambini da usare in casa e all’asilo: guida alla scelta.
I bambini, soprattutto i più piccoli, esplorano il mondo che li circonda attraverso i giochi e gli oggetti, anche quelli più semplici e di uso quotidiano. Proprio per questo motivo, è fondamentale fare attenzione che le loro «manipolazioni» avvengano in completa sicurezza. Non sempre è facile, soprattutto all’asilo, o durante la festa dell’amichetto, oppure ancora durante i giochi pomeridiani al parco, quando insomma i bambini si incontrano e ognuno di loro porta con sé il suo gioco transizionale preferito.
Quando un gioco arriva a casa, è impensabile nasconderlo fino a quando il bambino non sarà in grado di usarlo senza rischi. In questi casi, prevenire è decisamente meglio che curare e, fortunatamente, la cura richiede solo qualche piccola attenzione in più.
LA GUIDA
COME SCEGLIERE I GIOCHI PIÙ SICURI PER I BAMBINI
Marionette, peluche, bambole di pezza, giostrine da culla, sonagli di legno, cubotti con lettere e disegni, puzzle di stoffa: la scelta, per i bambini, è davvero ampia, ma non così semplice come possa sembrare. Se da un lato i più piccoli si entusiasmano per qualsiasi gioco, dall’altro richiedono anche molte attenzioni.
LEGGERE L’ETICHETTA
In primis, la confezione di un gioco sicuro riporta espressamente gli anni dei bambini a cui si rivolge. I giocattoli che rispettano le normative europee in merito alla sicurezza dei bambini, e in particolare la legge 313, espongono inoltre il marchio CE. C’è comunque da specificare che questo marchio non esclude qualsiasi rischio per i più piccoli, ma li limita il più possibile.
CHE COSA EVITARE
Per riconoscere gli acquisti da evitare, basta un po’ di sano buon senso.
Le piccole componenti possono essere ingoiate accidentalmente, come ad esempio pedine, perle, paillette e occhi di plastica dei pupazzi o delle bambole.
I giochi ad alimentazione elettrica: è da evitare qualsiasi gioco che non possa essere usato senza collegamento diretto a una presa elettrica, privilegiare quindi quelli a batteria. Alcuni giocattoli con trasformatore devono raggiungere una tensione massima di 24 Volt e presentare il marchio IMQ.
Le parti appuntite e taglienti, naturalmente, possono essere pericolose, soprattutto per i bambini fino ai 4-5 anni. Rimandare l’uso di forbici, coltellini, ami e angoli appuntiti.
LA QUALITÀ DEI MATERIALI
In generale, la qualità dei materiali che compongono i giocattoli può essere verificata con semplici controlli, come ad esempio assicurandosi che i peli dei peluche non si strappino con facilità, che gli occhi delle bambole siano ben incollati ai tessuti, che le cuciture non si aprano riversando l’imbottitura all’esterno.
Il gioco ideale per un neonato è in materiale naturale, ecologico e anallergico. Quindi, ad esempio, in cotone, morbido e facilmente lavabile.
CONTROLLARE GLI IMBALLAGGI
Anche gli imballaggi dei giocattoli devono rispettare le linee guida definite dal Parlamento Europeo per evitare strangolamento, soffocamento e asfissia.
Se presenti all’interno o a contatto con gli alimenti (come le sorprese dei cereali, delle uova di Pasqua, delle patatine, eccetera), devono essere contenuti in un ulteriore imballaggio ben distinguibile dalle parti commestibili e riportare, sulla confezione esterna, l’avvertenza: «Contiene giocattolo. Si raccomanda la sorveglianza di un adulto».
LE AVVERTENZE
Alcuni giocattoli possono essere ritenuti adatti ai bambini, ma riportare sulla confezione avvertenze specifiche, come ad esempio: non destinato a bambini di età inferiore ai 36 mesi; da usare sotto la sorveglianza di un adulto; si raccomanda l’utilizzo con un dispositivo di protezione.