Come far mangiare la frutta ai bambini

Trucchi e ricette per preparare gustose merende a prova di bambino.

O la amano, o la odiano: la frutta, per i bambini, può essere una fedele compagna di merende oppure un’avversaria da guardare con sospetto. Ad amare la frutta si impara fin dallo svezzamento, ma a volte, per incoraggiare l’approccio ai nuovi gusti, la buona volontà non basta: anche l’occhio e la fantasia vogliono la loro parte.

Frutta: la merenda perfetta dei bambini in estate
Albicocche, ciliegie, fragole, pesche, angurie e meloni: la frutta, soprattutto d’estate, è un’ottima merenda a qualsiasi ora del giorno. Poche calorie, zuccheri buoni e tanto gusto non possono che promettere bene. Ma, si sa, il palato dei bambini è anche il più esigente da soddisfare: c’è chi preferisce il gelato, chi vorrebbe un panino, chi non mangia frutta a prescindere e chi invece ne mangerebbe anche troppa.

Come far mangiare la frutta ai bambini?
Le abitudini alimentari vanno coltivate, prima di tutto, a casa, ma anche un buon lavoro all’asilo e all’asilo nido contribuiscono a rendere i bambini più disponibili a sperimentare, anche e soprattutto a tavola.

Nei primi anni di vita, il palato dei bambini è molto sensibile ai gusti amari e acidi, motivo per cui i più piccoli tendono, spesso e volentieri, a rifiutare la verdura così com’è, senza troppi condimenti o ingredienti aggiunti. Lo stesso vale per la frutta, anche se il suo zucchero naturale aiuta a farla amare decisamente di più.

Come far mangiare la frutta ai bambini

Trucco 1: composizioni fantastiche

Come fare, quindi, se all’asilo un bambino si rifiuta di far merenda con la frutta? Il segreto è giocare con la fantasia, sotto tutti i punti di vista. Ecco quindi che una fragola, con due gocce di cioccolato e una spruzzata di zucchero bianco può diventare il musetto di una volpe; una pesca può diventare un coniglietto; l’anguria una barca a vela pronta a solcare le onde del mare.

Per i bambini un po’ più grandi, consigliamo anche gli irresistibili spiedini di frutta. Prima di comporli, però, è importante togliere la punta dagli stecchini di legno per limitare qualsiasi rischio e rispettare le norme di sicurezza.

Trucco 2: yogurt per tutti
Lo yogurt si abbina perfettamente a qualsiasi tipo di frutta. Dal punto di vista alimentare è una merenda completa che dona energia alla mente e rinfresca il fisico. Per i bambini, meglio scegliere yogurt alle creme, come ad esempio la vaniglia e la stracciatella, da completare con strati di frutta tagliata in parti molto piccole.

Come far mangiare la frutta ai bambini Trucchi

Trucco 3: i ghiaccioli fatti in casa

I ghiaccioli del supermercato sono sicuramente più comodi, ma quelli fatti in casa non li batte nessuno! Il procedimento è semplice: basta prendere un frutto (qualsiasi frutto), spremerlo e versarne il succo all’interno di uno stampino per ghiaccioli insieme a uno stecchino di legno o a un cucchiaino. Il risultato è ancora più invitante se si aggiungono al succo dei pezzettini di frutta interi. Avanti tutta con le spremute di anguria, kiwi e fragola!

Trucco 4: inventare storie e cantare canzoni
Nulla coinvolge i bambini più di una bella storia. Il primo passo per avvicinare chi non ne vuole assolutamente sapere è, quindi, inventare delle storie e cantare canzoni in cui la frutta regna sovrana.