Come usare il Metodo Holding all’Asilo
Arriva l’abbraccio che rassicura: ecco come usare il metodo Holding all’Asilo per calmare le crisi incontrollate dei bambini.
In ambito educativo, si sente parlare molto spesso del metodo «Holding». Di che cosa si tratta? e come può essere messo in pratica con i bambini all’interno di un percorso formativo o di crescita personale?
Che cos’è il Metodo Holding
Prima di tutto, cerchiamo di capire di che cosa stiamo parlando. Il metodo «Holding» può essere considerato un «approccio» per placare le reazioni emotive forti e incontrollate dei bambini in alcune particolari situazioni. Il metodo prevede di riportare i bambini nella condizione «contenitiva» originaria che li rassicura di più, ricreando le condizioni intime del grembo materno attraverso l’abbraccio. Ma non un abbraccio qualunque!
L’abbraccio rassicurante
Per riporta le reazioni emotive dei bambini a livelli equilibrati, l’abbraccio che rassicura previsto dal metodo Holding deve essere un abbraccio avvolgente, dolce e sicuro al tempo stesso. Ancora meglio se rafforzato dal contatto visivo.
Inizialmente, lo stato di rabbia o agitazione porta il bambino a divincolarsi, tuttavia mantenendo l’abbraccio per qualche secondo la tensione inizierà a scendere e nella maggior parte dei casi il bambino ricambia l’abbraccio.
Quando si usa il Metodo Holding
Il metodo Holding può essere messo in pratica in tantissime occasioni diverse, da quelle più impegnative a quelle all’ordine del giorno:
• in caso di crisi di rabbia incontrollata
• in presenza di disturbi dello spettro autistico
• davanti alle reazioni esagerate causate da gelosie e capricci
• qualsiasi momento in cui un bambino non riesce a controllare le sue emozioni
Perché usare il Metodo Holding all’Asilo
Educatori e Assistenti sanno bene che cosa comporta gestire la crisi di un bambino. Anche nelle situazioni meno problematiche, entrano in campo diversi fattori che mettono a dura prova anche l’autocontrollo più determinato.
Il Metodo Holding è un ottimo alleato anche per Educatori e Assistenti: attraverso l’abbraccio, manteniamo un approccio calmo, accogliente e comprensivo nei confronti di tutti i bambini. In questo modo, i bambini imparano che i momenti di tensione non devono essere affrontati con paura e nervosismo, ma possono risolversi cercando il confronto e l’aiuto degli altri.