Come Far Mangiare le Verdure ai Bambini

Come far mangiare le verdure ai bambini

Consigli utili e qualche trucchetto per far mangiare le verdure ai bambini con ricette gustose e saporite.

Si sa, le verdure, spesso, sono il punto debole del palato dei bambini. Ma chi l’ha detto che i piccoli non possano amare le carote, gli spinaci, i piselli, le zucchine e, addirittura, i tanto temuti cavoletti di Bruxelles? Tutto sta nel proporre le verdure nel modo giusto, con tanta pazienza, un pizzico di fantasia e tanta, tanta magia.

Per chi ha la fortuna di coltivare l’orto, anche proporre a tavola le proprie verdure può diventare un’attività incredibilmente educativa per i più piccoli. Non insegna solo a rispettare l’ambiente, ma anche l’importanza dell’impegno e della costanza per ottenere dei risultati a lungo nel tempo –> Scopri come creare un orto all’Asilo!

3 passi per avvicinare i bambini alle verdure

Coinvolgere, fantasticare e servire i piatti insieme: ecco 3 passi fondamentali per proporre le verdure ai bambini con lo spirito giusto.

Passo 1: coinvolgere i bambini in cucina

Un grembiulino, dei piccoli guanti da forno, un cappello da chef a misura di bambino ed è tutto pronto per coinvolgere i piccoli nella preparazione di una sana e gustosa ricetta a base di verdure.

In questa fase, lasciamo i bambini liberi di manipolare qualche avanzo delle verdure, di impiastricciarsi le mani con acqua, farina, sale e altri ingredienti, mantenendo sempre un atteggiamento calmo e rilassato.

Passo 2: condire tutto con un po’ di fantasia
Ciò che i bambini devono percepire è che le verdure sono delle amiche, non delle stranezze sgradevoli da combattere e da evitare. Tutto quello che può aiutare a sviluppare questa consapevolezza è più che utile, quindi, sia a casa sia all’Asilo e in ogni altro contesto della vita quotidiana.

Inventare delle storie con protagonista Madam Carota o Messer Zucchino rende tutto ancora più invitante durante la preparazione delle ricette e il momento di gustarle.

Passo 3: preparare la tavola e servire i piatti insieme ai bambini
Anche la tavola vuole la sua parte, così come il servizio dei piatti agli ospiti, al papà, alla mamma, al nonno o ai compagni di Asilo. Basta davvero poco per trasformare tutto in una maestosa magia agli occhi dei bambini: una tovaglia colorata con i loro personaggi preferiti, un centrotavola abbinato alla stagione, delle posate colorate e delle salviette personalizzate.

Preparare e servire i piatti insieme farà percepire, ai piccoli, il valore del cibo che si trovano davanti, ma anche l’impegno di chi lo ha preparato con tanto affetto.

A questo punto, assaggiare e mangiare le verdure diventerà più motivante. Ricordiamoci tuttavia di non forzare mai i bambini a mangiare qualcosa che, per il momento, non se la sentono di sperimentare. Concediamo loro il tempo di decidere e, piuttosto, incoraggiamoli a provare per il semplice piacere di scoprire qualcosa di nuovo.

Sogni di lavorare con i bambini? Scopri come aprire un Baby Planet tutto tuo!