Quali sono gli animali domestici più adatti ai bambini?
Conigli, criceti e pesci: un elenco degli animali domestici più adatti ai bambini da 0 a 6 anni.
Sono ormai risaputi tutti i benefici che portano gli animali nella vita delle persone e, in particolare, in quella dei bambini. Aiutano a sviluppare l’empatia, contribuiscono a ridurre lo stress in casa, permettono di aumentare il senso di responsabilità verso gli altri: gli animali domestici sono dei perfetti alleati per accompagnare la crescita dei bambini fin dai loro primissimi giorni di vita.
Ma la scelta degli animali domestici non deve essere fatta a caso, soprattutto quando i bambini sono ancora molto piccoli o addirittura appena nati –> Scopri come inserire le attività di pet therapy a scuola!
5 animali perfetti per bambini da 0 a 6 anni
Fino ai 6 anni, gli amici perfetti adatti a vivere anche in un appartamento possono essere coniglietti, criceti, cavie, pappagallini e cocorite, pesci da acquario e tartarughe d’acqua o da terra (in base allo spazio a disposizione).
• conigli
• criceti
• pappagallini
• pesci
• tartarughe
Come scegliere gli animali domestici più adatti ai bambini
Tutti gli animali sono adatti ai bambini, purché i piccoli siano educati a dovere sui comportamenti adeguati da adottare in compagnia dei loro amici a quattro zampe.
Come per tutte le scelte importanti, nel momento in cui ci si trova ad allargare la famiglia con un nuovo animaletto è buona cosa coinvolgere nella decisione anche i bambini di casa.
Ascoltare i desideri degli altri, ragionare insieme e confrontarsi con le persone che si amano è un’abitudine da costruire prima di tutto insieme ai propri cari, in ogni occasione possibile.
Avvicinare ed educare i bambini agli animali di casa
Prima di adottare un animaletto domestico, consigliamo di coinvolgere un professionista e di concordare insieme il percorso necessario per educare i bambini della famiglia ad approcciarsi in sicurezza alle modalità di comunicazione dell’amico peloso, soprattutto se si tratta di un cane di taglia medio-grande o di altre specie particolari.
Infine, sembra scontato ma non lo è, raccomandiamo la presenza di un adulto competente e di riferimento durante tutte le interazioni dei bambini con qualsiasi tipo di animale.
La sorveglianza di un adulto è necessaria per tutelare la sicurezza del bambino ma anche quella dell’animale, oltre che per verificare le interazioni tra i due e osservare eventuali comportamenti rilevanti.
Suggeriamo inoltre di valutare con il proprio pediatra la scelta dell’ animale domestico da adottare per escludere in anticipo eventuali allergie.