Quali sono le principali allergie nei bambini?
Dalla rinite all’orticaria: ecco quali sono le principali allergie dei bambini e come riconoscerle.
L’allergia è una risposta che il nostro sistema immunitario invia all’organismo quando questo viene a contatto con alcune sostanze esterne. Si tratta di una risposta inadeguata e alterata dall’incapacità del sistema immunitario di affrontare correttamente l’esposizione o il contatto con alcuni elementi in particolare.
Alcune risposte allergiche possono rivelarsi passeggere, soprattutto nei bambini, o comparire di punto in bianco da un’età in poi senza alcuna spiegazione apparente.
Ma prima di allarmarsi e prima di sospettare qualsiasi allergia nei più piccoli, è bene monitorare la situazione (se non è grave) per escludere eventuali altre malattie tipiche dell’età evolutiva che possono causare tosse, rinite, asma e altre reazioni cutanee –> Scopri anche che cos’è la sesta malattia nei bambini!
Le allergie più comuni nei bambini
Dalla rinite all’asma, dalla dermatite all’orticaria: le allergie più comuni nei bambini non sono particolarmente invasive e non creano conseguenze allarmanti, tuttavia non devono essere né trascurate né sottovalutate.
Le allergie più comuni nei bambini sono
• rinite
• asma allergica
• allergie alimentari
• allergie ai farmaci
• dermatite atopica
• orticaria
La dermatite e l’orticaria, invece, si manifestano attraverso puntini e pomfi, prurito, gonfiore e formicolio su alcune parti del corpo.
Perché compaiono le allergie nei bambini?
Le allergie possono avere nature diverse. La causa più comune è la familiarità, ma il modo in cui si vive e gli ambienti che si frequentano possono influire nella comparsa o nei cambiamenti di un’allergia.
È stato provato che l’uso massiccio di prodotti igienizzanti per la pulizia degli ambienti, la somministrazione di antibiotici e la mancanza di contatto con gli antigeni microbici può portare più facilmente il nostro sistema immunitario a sviluppare una sensibilità più elevata e a manifestare allergie.
Questo non significa, ovviamente, che sia sbagliato curare l’igiene della casa e assicurarsi che i bambini possano giocare in ambienti sani e puliti. Piuttosto, che è consigliabile la ricerca di un equilibrio sensato.
Come curare le allergie nei bambini
La prima cosa da fare quando si sospetta un’allergia nei bambini è contattare il proprio medico-pediatra di riferimento o sottoporre la questione a uno specialista.
Alcuni test possono chiarire la situazione e certificare eventuali intolleranze o allergie, pertanto vanno eseguiti il prima possibile e a qualsiasi età su indicazioni del proprio medico.