Come Far Amare la Lettura ai Bambini

Come far amare la lettura ai bambini

5 passi per far amare la lettura ai bambini: dalle letture condivise alle storie mimate.

Soprattutto in questo periodo di emergenza che ci costringe tutti a casa, i libri possono offrirci degli ottimi spunti per passare dei momenti di svago insieme ai bambini. Una storia, infatti, può essere declinata in infinite attività manuali ed educative.

Sfatiamo quindi l’idea che leggere sia un’azione da svolgere singolarmente: con i bambini, anche la fiaba più semplice può trasformarsi in un’occasione per ridere, condividere, immaginare, disegnare, sviluppare le proprie capacità, comprendere le proprie emozioni, mettere in gioco se stessi e imparare qualcosa di nuovo.

–> Scopri cosa leggere con i bambini sotto l’ombrellone!

Ecco allora i 5 primi passi che consigliamo ai genitori per far amare i libri e la lettura ai loro bambini.

5 passi per far amare la lettura ai bambini

1. scegli sempre i libri insieme ai tuoi bambini e, se possibile, accompagnali anche in biblioteca e in libreria. Abituali a crescere in ambienti in cui il libro è un immancabile protagonista della vita quotidiana

2. non dimenticarti che i bambini imparano per imitazione: se ti vedranno interessato ai libri, anche loro vorranno scoprire che cosa nascondono di così bello tutte quelle pagine piene di parole

3. rendi la lettura un appuntamento piacevole, divertente, di unione e di condivisione. Non avere la pretesa che i piccoli si ricordino tutti i personaggi di una storia o che riescano sempre a seguirti, lasciali liberi anche di addormentarsi o di dimenticarsi la maggior parte dei dettagli. Ci sarà sempre il tempo per rituffarsi di nuovo dentro allo stesso libro

4. leggere non significa immergersi solo in opere letterarie. Soprattutto mentre sono molto piccoli, incoraggia i tuoi bambini ad amare tutto ciò che possa essere letto e osservato: i fumetti, le graphic novel e ovviamente i libri illustrati

5. tra una lettura e l’altra, proponi delle attività alternative collegate alle storie che state esplorando insieme: disegni a tema, cartelloni, travestimenti, piccole scenette, maratone di film sullo stesso genere e via così.

Giochi per far amare la lettura ai bambini

Le letture condivise

Leggere da soli permette di viaggiare, senza spostarsi, fino a raggiungere incredibili mondi lontani. Ma, soprattutto da bambini, leggere insieme e ad alta voce, in compagnia di mamma, papà e fratellini, diventa ancora più entusiasmante. 

Rendi la lettura condivisa un vero e proprio appuntamento quotidiano o settimanale, esattamente come la serata della pizza o il pomeriggio al cinema ;-)

La tenda dei libri

Le letture condivise possono essere proposte sul divano, in cucina, attorno al fuoco, oppure sotto un fantastico tepee indiano creato con delle vecchie lenzuola, al chiarore di una pila e immersi in tanti morbidi cuscini. Anche l’atmosfera vuole la sua parte, quando si tratta di far amare la lettura ai bambini.

Le storie mimate 


Per alternare la lettura ad altre attività ludiche e ricreative, si può proporre ai bambini di interpretare i personaggi di una storia e di mimarne le azioni, mettendo in moto tutta la fantasia possibile e servendosi, ovviamente, di tutti i travestimenti necessari.

Continua tu la storia 


Da una sola storia, possono nascere tantissime altre storie diverse. Inizia un racconto e interrompilo a metà. Chiedi a questo punto ai bambini di inventarsi una continuazione e, a turno, di portare avanti le avventure dei protagonisti.

Sogni di lavorare con i bambini? Scopri come aprire un Baby Planet tutto tuo!